Chi siamo

INCOSE Italia è il nome del Capitolo italiano dell' "International Council on Systems Engineering" (http://www.incose.org/).
L’attenzione al “systems engineering” è andata rapidamente crescendo in Italia negli ultimi anni, sia nel settore privato che in quello pubblico.
L’industria dell’aerospazio e della difesa, che ha una lunga tradizione in Italia, è particolarmente interessata al “systems engineering”. La crescente complessità dei sistemi, la rapida evoluzione delle tecnologie e le sfide della net-centricità e dei “sistemi di sistemi” richiedono un approccio olistico e metodologicamente strutturato.
Anche industrie ed aziende fornitrici di servizi in ambito civile sentono la necessità di un approccio sistematico al progetto architetturale ed allo sviluppo di sistemi futuri.
Il Capitolo italiano è stato molto attivo negli ultimi quattro anni, organizzando seminari e corsi introduttivi su numerosi temi: la gestione dei requisiti, il “systems architecting”, gli “architectural frameworks”, il SysML, la sicurezza dei sistemi ed altri.
Inoltre, abbiamo stabilito buone relazioni con istituzioni accademiche, che hanno permesso l’organizzazione di corsi sul “systems engineering” nell’ambito dei programmi di Master post-universitari.

mercoledì 30 luglio 2008

Master in "Space and Communications Systems" - 2008-2009


L’Università degli Studi di L’Aquila, in collaborazione con l’Università di Chieti-Pescara, con l’Università di Teramo e Telespazio SpA del Gruppo Finmeccanica, ha istituito per l’anno accademico 2007-2008 la terza edizione del Master di II livello:

SPACE AND COMMUNICATIONS SYSTEMS

Il programma del Master include un corso di due settimane d'introduzione al "Systems Engineering".
Maggiori informazioni e domande d'iscrizione al sito: http://master.ing.univaq.it/, entro il 25 agosto 2008.

INCOSE Insight di luglio presenta il "Chapter" italiano

Grazie a Cecilia Haskins (che ha recentemente concluso con successo il suo Ph. D. in Systems Engineering), il numero di luglio di INCOSE Insight (scaricabile dai membri dal sito INCOSE) pubblica un'introduzione al nostro "Chapter".

giovedì 24 luglio 2008

Una foto ed un articolo da Sergio Vicari


Buonasera

invio (allegata) una mia foto sperando che anche gli altri membri di INCOSE Italia inviino la loro in modo da poterli riconoscere subito al primo incontro.
La foto inviata mostra anche il Cockpit Simulator facente parte di un complesso Centro Sperimentale realizzato dall'azienda in cui lavoro Selex-SI, nell'ambito del programma europeo MFF (Mediterranean Free Flight).
Saluti a tutti.

Sergio Vicàri


(Sergio ci ha anche inviato un articolo ("Orizzonti del Systems Engineering"), scaricabile dall'Archivio)

venerdì 18 luglio 2008

SECESA 2008


3rd International Workshop on System & Concurrent Engineering for Space Applications
SECESA 2008
15-16-17 October 2008Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’Roma, Italy

Per la registrazione online, maggiori informazioni ed invio di "abstracts", visitare il sito www.congrex.nl/08C34 .

Nuovi documenti in archivio

Sono disponibili nell'Archivio le presentazioni del prof. Frank Hull relative al seminario dell'11 luglio scorso.

venerdì 11 luglio 2008

Facciamo conoscenza...

Ciao,
credo che entrando a far parte della comunità sia utile innanzitutto conoscerci.

A tal fine se volete sapere qualcosa su di me in funzione della disciplina di system engineering potete iniziare a girare sul mio sito (sono poche pagine, non vi spaventate!)
http://www.webalice.it/andreafranco.adsl

Durante la mia vita professionale ho elaborato e tenuto diverse presentazioni, specie in merito al Requirement Engineering: metto volentieri a disposizione questo materiale come base per future discussioni in cui poter condividere le nostre rispettive esperienze.

Riprendendo il messaggio lanciato al seminario di "Concurrent Engineering", credo che la "contaminazione" tramite il confronto con chi ha vissuto in altre realtà aziendali sia per me un fattore di sicura crescita umana e professionale.

Andrea Franco (andreafranco.adsl@alice.it)

martedì 1 luglio 2008

Seminario su "High Performance Collaborative Systems"



INCOSE Italia, insieme alla comunità IED2 dell'iniziativa Mindshare di Finmeccanica ed alla AFCEA di Roma, hanno organizzato per l'11 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 13:00, presso l'Aula Magna della Telespazio di Roma (via Tiburtina 965), un seminario sul tema:
"High Performance Collaborative Systems"
tenuto dal prof. Frank Hull.
Per iscriversi, inviare una e-mail alla signora Nadia Berdini (nadia.berdini@telespazio.com), (copia a e.amici@c-s-m.it e pierpaolo.gambini@finmeccanica.com), entro lunedì 7 luglio.