Chi siamo

INCOSE Italia è il nome del Capitolo italiano dell' "International Council on Systems Engineering" (http://www.incose.org/).
L’attenzione al “systems engineering” è andata rapidamente crescendo in Italia negli ultimi anni, sia nel settore privato che in quello pubblico.
L’industria dell’aerospazio e della difesa, che ha una lunga tradizione in Italia, è particolarmente interessata al “systems engineering”. La crescente complessità dei sistemi, la rapida evoluzione delle tecnologie e le sfide della net-centricità e dei “sistemi di sistemi” richiedono un approccio olistico e metodologicamente strutturato.
Anche industrie ed aziende fornitrici di servizi in ambito civile sentono la necessità di un approccio sistematico al progetto architetturale ed allo sviluppo di sistemi futuri.
Il Capitolo italiano è stato molto attivo negli ultimi quattro anni, organizzando seminari e corsi introduttivi su numerosi temi: la gestione dei requisiti, il “systems architecting”, gli “architectural frameworks”, il SysML, la sicurezza dei sistemi ed altri.
Inoltre, abbiamo stabilito buone relazioni con istituzioni accademiche, che hanno permesso l’organizzazione di corsi sul “systems engineering” nell’ambito dei programmi di Master post-universitari.

venerdì 9 gennaio 2009

Software gratuito per il SysML

Da Dario Rapisardi:

"Vorrei segnalare al blog INCOSE che è ora disponibile sul sito della Artisan Software (http://www.artisansoftwaretools.com/StudioUno/) la versione free (single-user license) del software "Artisan Studio Uno" per il System Engineering, con il supporto dei linguaggi di modellazione OMG SysML and UML. Il software contiene anche tra le diverse funzionalità la possibilità di creare documenti/report a partire dai modelli SysML e UML (Document Generator).
Mi sembra uno strumento valido e soprattutto gratuito per la modellazione tramite SysML.
Allego una presentazione
(disponibile in Archivio) del SysML tenuta durante "INCOSE International Symposium 2008"."

Nessun commento: