Salve!
E' con grande piacere, ma non senza qualche trepidazione,
che accetto il mandato a servire come Presidente del Chapter Italia.
Mi spiego meglio: mentre sono, naturalmente, onorato della
fiducia che avete voluto riporre in me, il grande successo delle attivita'
svolte nell'anno passato (e.g. IS2012, traduzione del Handbook, primo Master in
SE italiano) mette "l'asta" di riferimento molto in alto. Mantenere,
o migliorare questo livello e' un obiettivo molto sfidante, ma sono sicuro che,
insieme, possiamo riuscirci.
Molti di voi conoscono gia' bene la realta' di INCOSE come
organizzazione, ma permettetemi di condividere la mia personale prospettiva. Se
e' vero che tutte le organizzazioni vivono dell'apporto e dell'impegno dei loro
membri, la atmosfera di aperta collaborazione che caratterizza INCOSE rende
questa affermazione ancora piu' vera. Vi invito a considerare il Chapter (e
tutto INCOSE), non come una realta' esterna, ma una che esiste e vive perche'
noi tutti ne facciamo attivamente parte.
Ad affiancare le numerose opportunita' di partecipazione a
livello centrale (Working Groups, eventi, etc.), possiamo sviluppare iniziative
locali espressamente rivolte al contesto nazionale.
Proposte di iniziative, e disponibilita' a svilupparle, sono
assolutamente benvenute; al fine di mantenere una coerenza e l'allineamento con
le linee guida della associazione, vi chiedo di proporle preventivamente al
Board, in modo da poter operare in modo coordinato ed efficace.
Nel corso delle prime riunioni del Board, abbiamo cercato di
individuare degli obiettivi da perseguire prioritariamente per realizzare un
processo di durevole crescita del Chapter; voglio sottolineare che si tratta di
un elenco aperto a suggerimenti ed indicazioni.
Un primo obiettivo e' quello di aumentare la partecipazione
dei soci nelle attivita' della organizzazione; questo non solo per avere le
risorse necessarie a sviluppare le attivita', ma soprattutto perche' credo che
il modo per trarre, a livello personale il massimo profitto dall'essere soci, sia
quello di partecipare come attori e non di rimanere "spettatori".
Un secondo obiettivo lo abbiamo individuato nella necessita'
di aumentare la visibilita' del Chapter, e del Systems Engineering in generale,
in ambito nazionale. Questo anche al fine di stabilire dei rapporti di
conoscenza con altre organizzazioni, il mondo dell'industria, quello accademico
e quello della Pubblica Amministrazione, sui quali costruire collaborazioni per
iniziative congiunte.
Un ultimo, ma non meno importante obiettivo e' quello di
incrementare la membership; solo una adeguata consistenza numerica puo'
permettere ad una organizzazione basata sull'apporto volontario, di sviluppare
iniziative in modo persistente nel tempo. Credo che questo obiettivo vada
perseguito non solo mediante la acquisizione di nuovi iscritti, ma,
soprattutto, ritenendo i "vecchi" soci, che possono assicurare la
necessaria continuita' sulle diverse iniziative.
Solo a titolo di esempio cito alcune tematiche sulle quali
abbiamo iniziato ad attivarci, ma sottolineo che mi auguro di avere da voi
proposte di altre, e la disponibilita' ad animarle.
Attualmente abbiamo in corso un contatto con ASI e
Universita' di Tor Vergata per un evento dedicato ad esperienze di Systems
Engineering in Italia, in ambito spaziale, e non solo.
Un altro contatto e' stat attivato verso Il Chapter italiano
del PMI (Project Management Institute), e fa riferimento alla iniziativa
congiunta MIT-PMI-INCOSE "Lean Enablers for Managing Engineering
Programs"; l'idea e' di attivare un Gruppo di lavoro congiunto per
analizzare l'iniziativa con riferimento al contesto industriale italiano, e di
organizzare un evento per presentarne i risultati.
Ho proposto al Board uno schema di Organizzazione Operativa
che definisce, in aggiunta ai ruoli previsti dallo statuto per i membri del
Board, una serie di ruoli operativi. Ho preso a riferimento la
organizzazione del Chapter UK; dato che questo ha piu' di 650 membri, forse al
momento e' sovradimensionata ma, dato che l'obiettivo primario e' di far crescere
il Chapter, ho pensato che non ci si dovessero porre dei limiti. ;-)
Appena ho la approvazione del Board, vi mando il documento,
e spero che molti di voi vorranno trovare un ruolo per una attiva
partecipazione alla vita del Chapter.
La nostra "dispersione" su tutto il territorio
nazionale rende difficile la organizzazione di riunioni ed assemblee,
fortunatamente la tecnologia ci offre delle soluzioni che possono mitigare
questo problema. In particolare, vorremmo sperimentare di avere un incontro in
teleconferenza, su base mensile, con i soci che desiderino proporre o discutere
un argomento. Un primo appuntamento e' fissato per Martedi 9 Aprile, alle
18.30; gli interessati mi contattino (entro il giorno precedente), in modo da
poter loro comunicare le modalita' di partecipazione.
Augurandomi di avere presto la opportunita' di conoscere di
persona anche coloro di voi che non ho ancora incontrato, e comunque di vedervi
partecipare numerosi ad incontri ed attivita', vi saluto con un
"A
presto!"
1 commento:
Interessante. Come si chiama il nuovo presidente? Quando è stato eletto? Sul blog non trovo risposte a queste semplici domande.
Posta un commento