Chi siamo

INCOSE Italia è il nome del Capitolo italiano dell' "International Council on Systems Engineering" (http://www.incose.org/).
L’attenzione al “systems engineering” è andata rapidamente crescendo in Italia negli ultimi anni, sia nel settore privato che in quello pubblico.
L’industria dell’aerospazio e della difesa, che ha una lunga tradizione in Italia, è particolarmente interessata al “systems engineering”. La crescente complessità dei sistemi, la rapida evoluzione delle tecnologie e le sfide della net-centricità e dei “sistemi di sistemi” richiedono un approccio olistico e metodologicamente strutturato.
Anche industrie ed aziende fornitrici di servizi in ambito civile sentono la necessità di un approccio sistematico al progetto architetturale ed allo sviluppo di sistemi futuri.
Il Capitolo italiano è stato molto attivo negli ultimi quattro anni, organizzando seminari e corsi introduttivi su numerosi temi: la gestione dei requisiti, il “systems architecting”, gli “architectural frameworks”, il SysML, la sicurezza dei sistemi ed altri.
Inoltre, abbiamo stabilito buone relazioni con istituzioni accademiche, che hanno permesso l’organizzazione di corsi sul “systems engineering” nell’ambito dei programmi di Master post-universitari.

martedì 5 agosto 2008

Importanti novità: il Board di INCOSE ha approvato lo Statuto del Capitolo italiano

Cecilia Haskins ha ufficialmente comunicato che lo Statuto ("Bylaws") del Capitolo italiano di INCOSE è stato approvato dal Board internazionale dell'organizzazione.

Affinchè INCOSE Italia sia ufficialmente riconosciuto come "chapter" nazionale si richiedono due ultimi passaggi:
  1. la presa visione del testo dello Statuto da parte di tutti i membri e la sua accettazione (anche via email);

  2. l'elezione del primo consiglio direttivo.

Lo Statuto è stato elaborato sulla base del testo contenuto nelle "Guidelines" INCOSE, con qualche adattamento alla situazione italiana, in particolare per quanto riguarda gli aspetti legali ed amministrativi. Il testo è scaricabile dalla sezione "Archivio" di questo blog e sarà comunque inviato a tutti i membri.

Per quanto riguarda le elezioni, le posizioni minime da ricoprire sono quelle descritte nello Statuto, ma ne possono essere aggiunte altre con responsabilità specifiche (ad esempio: "Rapporti con università ed istituti di ricerca"). In attesa di definire le modalità delle elezioni (probabilmente saranno effettuate via email), tutti i membri interessati sono invitati a presentare le loro candidature, inviando una email (con un breve CV allegato) all'indirizzo incoseitalia@gmail.com.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Marco,

ho preso visione dello Statuto e lo accetto.

saluti e a presto,
Carmelo Tommasi

Mob. +39 348 5234405
carmelo.tommasi@artisansw.it