Chi siamo

INCOSE Italia è il nome del Capitolo italiano dell' "International Council on Systems Engineering" (http://www.incose.org/).
L’attenzione al “systems engineering” è andata rapidamente crescendo in Italia negli ultimi anni, sia nel settore privato che in quello pubblico.
L’industria dell’aerospazio e della difesa, che ha una lunga tradizione in Italia, è particolarmente interessata al “systems engineering”. La crescente complessità dei sistemi, la rapida evoluzione delle tecnologie e le sfide della net-centricità e dei “sistemi di sistemi” richiedono un approccio olistico e metodologicamente strutturato.
Anche industrie ed aziende fornitrici di servizi in ambito civile sentono la necessità di un approccio sistematico al progetto architetturale ed allo sviluppo di sistemi futuri.
Il Capitolo italiano è stato molto attivo negli ultimi quattro anni, organizzando seminari e corsi introduttivi su numerosi temi: la gestione dei requisiti, il “systems architecting”, gli “architectural frameworks”, il SysML, la sicurezza dei sistemi ed altri.
Inoltre, abbiamo stabilito buone relazioni con istituzioni accademiche, che hanno permesso l’organizzazione di corsi sul “systems engineering” nell’ambito dei programmi di Master post-universitari.

venerdì 24 ottobre 2008

Due raccomandazioni...

Mi permetto di farvi due raccomandazioni:
  1. molti fra gli iscritti ad INCOSE non hanno ancora espresso la loro accettazione dello Statuto (disponibile in Archivio); a suo tempo avevo anche sollecitato candidature per il Board del Capitolo italiano, onde poter svolgere le elezioni previste dallo Statuto stesso. Vi chiedo cortesemente di farvi avanti al più presto;
  2. dopo il successo del sondaggio online sul "requirements management", ne ho pubblicato uno sugli "architectural frameworks". I primi risultati sono molto interessanti (potrei anche dire allarmanti); tuttavia, proprio per sfruttare al meglio questi strumenti "demoscopici", vi invito tutti ad esprimere il vostro voto.

Un'ultima informazione: nel pomeriggio del giorno 6 novembre, a valle del seminario "Systems Engineering Day", i membri INCOSE potranno trattenersi per una riunione informale del capitolo italiano e per conoscere di persona Ricardo Valerdi, rappresentante di INCOSE International. ML

Nessun commento: