Chi siamo

INCOSE Italia è il nome del Capitolo italiano dell' "International Council on Systems Engineering" (http://www.incose.org/).
L’attenzione al “systems engineering” è andata rapidamente crescendo in Italia negli ultimi anni, sia nel settore privato che in quello pubblico.
L’industria dell’aerospazio e della difesa, che ha una lunga tradizione in Italia, è particolarmente interessata al “systems engineering”. La crescente complessità dei sistemi, la rapida evoluzione delle tecnologie e le sfide della net-centricità e dei “sistemi di sistemi” richiedono un approccio olistico e metodologicamente strutturato.
Anche industrie ed aziende fornitrici di servizi in ambito civile sentono la necessità di un approccio sistematico al progetto architetturale ed allo sviluppo di sistemi futuri.
Il Capitolo italiano è stato molto attivo negli ultimi quattro anni, organizzando seminari e corsi introduttivi su numerosi temi: la gestione dei requisiti, il “systems architecting”, gli “architectural frameworks”, il SysML, la sicurezza dei sistemi ed altri.
Inoltre, abbiamo stabilito buone relazioni con istituzioni accademiche, che hanno permesso l’organizzazione di corsi sul “systems engineering” nell’ambito dei programmi di Master post-universitari.

giovedì 13 novembre 2008

Il prof. Paolo Gaudenzi dell'Università di Roma "La Sapienza" membro di INCOSE Italia


Accogliamo con molto piacere nel capitolo italiano di INCOSE il prof. Paolo Gaudenzi, ordinario di Costruzioni e Strutture Aerospaziali presso l'Università di Roma "La Sapienza" (Dipartimento di ingegneria aerospaziale ed astronautica) e direttore del Master in Satelliti e Piattaforme orbitanti (http://www.mastersatelliti.it).

Il prof. Gaudenzi ha recentemente organizzato il terzo "workshop" internazionale su "System & Concurrent Engineering for Space Applications", che si è svolto a Roma nel mese di ottobre.

Nessun commento: