Chi siamo

INCOSE Italia è il nome del Capitolo italiano dell' "International Council on Systems Engineering" (http://www.incose.org/).
L’attenzione al “systems engineering” è andata rapidamente crescendo in Italia negli ultimi anni, sia nel settore privato che in quello pubblico.
L’industria dell’aerospazio e della difesa, che ha una lunga tradizione in Italia, è particolarmente interessata al “systems engineering”. La crescente complessità dei sistemi, la rapida evoluzione delle tecnologie e le sfide della net-centricità e dei “sistemi di sistemi” richiedono un approccio olistico e metodologicamente strutturato.
Anche industrie ed aziende fornitrici di servizi in ambito civile sentono la necessità di un approccio sistematico al progetto architetturale ed allo sviluppo di sistemi futuri.
Il Capitolo italiano è stato molto attivo negli ultimi quattro anni, organizzando seminari e corsi introduttivi su numerosi temi: la gestione dei requisiti, il “systems architecting”, gli “architectural frameworks”, il SysML, la sicurezza dei sistemi ed altri.
Inoltre, abbiamo stabilito buone relazioni con istituzioni accademiche, che hanno permesso l’organizzazione di corsi sul “systems engineering” nell’ambito dei programmi di Master post-universitari.

lunedì 24 novembre 2008

Eletto il primo "board" del capitolo italiano

Si sono concluse le votazioni del primo "board" del capitolo italiano di INCOSE, con i seguenti risultati:
  1. Francesco CIAMBRA (voti 15): Presidente
  2. Carlo LEARDI (voti 14): vice-Presidente (e presidente del prossimo "board")
  3. Raffaele FIENGO (voti 11)
  4. Andrea FRANCO (voti 10)

Il presidente neo-eletto provvederà a riunire (anche virtualmente) il "board" per assegnare gli incarichi di tesoriere e segretario.

Al neonominato segretario saranno fornite tutte le evidenze dei voti elettronici espressi affinchè venga stilato un verbale delle avvenute elezioni. Gli verranno altresì fornite tutte le dichiarazioni di accettazione dello Statuto finora pervenute. Il verbale delle elezioni e la relazione sull'accettazione dello Statuto saranno poi inviate al Board internazionale per la ratifica formale di formazione definitiva del capitolo italiano.

Esprimiamo al nuovo presidente ed agli altri membri del "board" le nostre congratulazioni ed i migliori auguri di buon lavoro.

Nessun commento: