Chi siamo

INCOSE Italia è il nome del Capitolo italiano dell' "International Council on Systems Engineering" (http://www.incose.org/).
L’attenzione al “systems engineering” è andata rapidamente crescendo in Italia negli ultimi anni, sia nel settore privato che in quello pubblico.
L’industria dell’aerospazio e della difesa, che ha una lunga tradizione in Italia, è particolarmente interessata al “systems engineering”. La crescente complessità dei sistemi, la rapida evoluzione delle tecnologie e le sfide della net-centricità e dei “sistemi di sistemi” richiedono un approccio olistico e metodologicamente strutturato.
Anche industrie ed aziende fornitrici di servizi in ambito civile sentono la necessità di un approccio sistematico al progetto architetturale ed allo sviluppo di sistemi futuri.
Il Capitolo italiano è stato molto attivo negli ultimi quattro anni, organizzando seminari e corsi introduttivi su numerosi temi: la gestione dei requisiti, il “systems architecting”, gli “architectural frameworks”, il SysML, la sicurezza dei sistemi ed altri.
Inoltre, abbiamo stabilito buone relazioni con istituzioni accademiche, che hanno permesso l’organizzazione di corsi sul “systems engineering” nell’ambito dei programmi di Master post-universitari.

martedì 2 dicembre 2008

Risultati del sondaggio sugli "architectural frameworks"

Con la cautela sempre d'obbligo quando si ha a che fare con risultati statistici basati su un campione molto ristretto (ma tuttavia qualificato), azzardiamo tuttavia qualche commento.

Sembrerebbe che meno di un quarto della comunità sistemistica utilizzi o abbia utilizzato gli "architectural framework" nell'ambito di progetti aziendali. La restante parte (tre quarti), pur conoscendone per lo più l'esistenza, non ha mai avuto occasione di utilizzarli.

Questo risultato certo non ci scandalizza, ma, associato a quello del precedente sondaggio sulla gestione dei requisiti, ci conferma sulla necessità di uno sforzo incisivo ed urgente per diffondere la cultura sistemistica nelle nostre aziende ed organizzazioni.

INCOSE Italia esiste proprio per questo!

Nessun commento: